REGOLAMENTO   PAG 1   PAG 2       COMUNI PARTECIPANTI    RISULTATI  1 BATT.  2 BATT.  3 BATT.  FINALE  GIURIA   FOTO PALIO

I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DEL PALIO

PRO LOCO ALTAVILLESE
LARGO ANGELO CARUSO - ALTAVILLA IRPINA

PALIO DELL'ANGURIA

REGOLAMENTO

Art. 1
Presentazione alla partenza


I Comuni partecipanti dovranno presentarsi almeno due ore prima dell'ora fissata per lo svolgimento della gara con il proprio asino ed il relativo conducente.
I Comuni che partecipano senza un proprio asino dovranno comunicarlo entro e non oltre le ore 24 del 16 agosto, in tale caso il Comune parteciperà con un asino fornito dall'organizzazione a proprie spese.

Art. 2
Sorteggio asini noleggiati

L'assegnazione degli asini ai comuni sprovvisti verrà eseguita mediante sorteggio.

Art. 3
Assegnazione numero di gara

30 minuti prima della partenza si procederà ad assegnare mediante sorteggio il numero di gara ad ogni Comune che dovrà contrassegnare: il fantino, l' asino e l'assistente.

Art. 4
Precauzioni antinfortustiche

I concorrenti dovranno, durante la corsa, indossare obbligatoriamente un casco protettivo fornito dall'organizzazione. Il rifiuto ad indossarlo sarà motivo di squalifica.



Art. 5
Eliminatorie

Si accederà alla fase finale tramite batterie eliminatorie alle quali si parteciperà senza anguria sul medesimo percorso e modalità della finale.

Art. 6
Finale

La finale sarà disputata da sei asini qualificatisi nelle batterie eliminatorie e l'assetto di gara dovrà essere completato con l' anguria sostenuta con un braccio. L'anguria verrà assegnata con sorteggio.

Art. 7
Modalità, prescrizioni e divieti  GARE ELIMINATORIE

Le gare eliminatorie si svolgeranno secondo le seguenti modalità, prescrizioni e divieti:

  1. I partecipanti dovranno allinearsi dietro il "Canapo";
  2. La partenza sarà valida solo quando tutti gli asini si troveranno all'interno dell'area di partenza  ed il "mossiere" farà cadere il "canapo".